Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Smart TV Android colpita da malware: richiesto riscatto per farla funzionare

Smart TV Android colpita da malware: richiesto riscatto per farla funzionare

Pubblicità

L’uso di Android come sistema operativo base per alcune Smart TV era stato segnalato dagli esperti in sicurezza informatica come possibile fonte di futuri problemi. Questi apparecchi sono usati da molti per navigare in rete al posto del computer fisso, del portatile o del tablet. Più volte è stata dimostrata la possibilità di attaccare smart TV di vari produttori manomettendo ad esempio i loro certificati SSL e obbligando all’uso della crittografia per trasmettere i messaggi da e verso il server.

Darren Cauthon, un ingegnere software, ha recedente fatto sapere che la smart TV LG dei suoi familiari è stata infettata da un ransomware, un particolare tipo di malware che impedisce l’accesso ad alcuni sistemi o dati chiedendo un riscatto in cambio della chiave di crittografia che consente di ripristinare l’accesso ai file. LG non avrebbe fornito aiuto e la smart TV colpita dal malware continua a essere bloccata con il ransomware in attesa del pagamento del riscatto, pari alla somma di 500 dollari.

Il malware che ha infettato la smart TV sembra essere una qualche versione di “FLocker”, noto anche come “Frantic Locker” o “Dogspectus”. Sulla TV in questione è installata l’ultima versione di Google TV, piattaforma smart sviluppata con Intel, Sony e Logitech. Il progetto “Google TV” è stato dismesso nel 2014 e LG è passata poi a WebOS. Cauthon ha cercato un modo per ripristinare la TV come da fabbrica ma la procedura individuata online non sembra funzionare. L’utente ha contattato LG ma il costruttore non ha voluto indicare procedure da seguire, invitando l’utente a visitare i centri assistenza, dove per 340 dollari sarà possibile ripristinare il funzionamento della TV.

Smart TV android malware

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità