La società H-Squared nota per la commercializzazione di Air Mount (un sistema che permette di montare in alto AirPort Extreme e Time Capsule) e Mini Mount, supporto VESA per i Mac Mini, è al lavoro su un prototipo di un modulo che permetterà di montare i nuovi Mac Pro in rack 6U.
Questi rack sono progettati per ospitare server e altre apparecchiature e prevedono normalmente fori di areazioni e ventole di raffreddamento che aumentano il flusso d’aria e riducono il calore prolungano la vita dell’apparecchiatura montata. Un simile sistema permetterebbe di disporre di sei macchine facilmente collegabili l’una con l’altra, creando ad esempio una configurazione con 6 macchine con CPU 12 core a 2.7Ghz, per un totale di 72 core.
Non è chiaro quando il rack sarà disponibile e neanche il prezzo è stato ancora annunciato. La forma e la dimensione del nuovo Mac Pro non è propriamente adatta per l’inserimento in moduli rack, ma H-Squared non è nuova a proposte di questo tipo (il Mini rack, ad esempio, è un sistema che permette di montare i Mac mini in rack 1U).