Una piccola realtà cinese, Sage Microelectronics, ha annunciato la disponibilità di un SSD da 2,5″ con capacità di 10 TB e spessore di soli 9.5mm. Si tratta di un dispositivo da record nella sua categoria e una sfida nei confronti di big quali Kingston, Sandisk e Samsung (unico produttore ad aver annunciato unità SSD con tagli superiori ai 10TB).
L’unità è stata mostrata lo scorso mese nel corso del China Data Summit 2015 di Pechino e arriva in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. L’elettronica sfrutta un singolo layer PCB e le memorie MLC (Multi Level Cell) che hanno il vantaggio di essere economiche benché funzionino a velocità minori rispetto alle più performanti TLC NAND.
Il gruppo d’ingegneri che ha sviluppato il prodotto, guidato dal Dr. Jeromy Luo e dal Professore Chris Tsu, ha sviluppato un packaging multi-chip che, a loro dire, consente al controller di mantenere inalterate le performance nel corso del tempo, indipendentemente da quanti dati sono memorizzati sull’unità. Il prezzo non è stato indicato, così come al momento non sono stati rilevati dati sulle performance.