La banca britannica Standard Chartered offre ai dipendenti la possibilità di sostituire i BlackBerry con l’iPhone. Se il prodotto di Apple sarà in grado di soddisfare le esigenze dei dipendenti potrebbe essere un ottimo affare anche per la casa di Cupertino: la banca, infatti, vanta ben 75.000 dipendenti. Altre banche offrono già da qualche tempo questa possibilità: l’Oversea-Chinese Banking, ad esempio, offre già da un anno la possibilità di scegliere tra BlackBerry e iPhone. Gli istituti finanziari sembrano molto interessati all’iPhone e alle sue potenzialità ma alcuni di essi non hanno ancora osato fare il salto essendo legati – per ragioni di sicurezza – ai terminali RIM, settore nel quale i dispositivi della società canadese sono ormai ampiamente provati e collaudati. Il problema più grande in questo tipo di aziende è l’invio e la ricezione di dati cifrati. Uno stimolo in questo senso potrebbe arrivare grazie a nuove funzionalità specifiche che saranno integrate nel nuovo iPhone OS 4.0 (la prossima versione del sistema operativo di iPhone, iPod Touch e iPad che sarà disponibile nel corso dell’estate). Tra le novità che riguarderanno il mercato enterprise, la migliore gestione della sicurezza dei dati, il supporto per Exchange 2010 e per applicazioni SSL VPN di Jupiter Networks e CISCO.
[A cura di Mauro Notarianni]