[banner]…[/banner]
Ormai sentiamo parlare dell’app Amazon Prime Video per Apple TV da mesi ma non si è ancora materializzata. Il suo rilascio era atteso prima a settembre e poi anche a ottobre, ma in tutti e due i casi le anticipazioni non sono state confermate. I nuovi indizi provengono ora da alcuni dipendenti Amazon che con post su Reddit dichiarano di utilizzare l’app Amazon Prime Video per Apple TV.
Per dimostrare quanto sostenuto uno di questi utenti ha anche allegato una immagine che mostra l’icona dell’app all’interno della schermata principale di Apple TV, screenshot che riportiamo in questo articolo. L’interesse per l’App Amazon Prime Video è naturalmente dovuto al fatto che ogni abbonato ad Amazon Prime, anche in Italia, ottiene gratis l’accesso ai film, serie TV e tutti i contenuti video dello streaming TV di Amazon, il tutto incluso nell’abbonamento annuale ad Amazon Prime.
L’app esiste da tempo per iPhone e iPad, mentre da Mac accesso e visualizzazione sono possibili via broswer: si sente la mancanza dell’app per Apple TV perché renderebbe perfetta la fruizione sul grande schermo del salotto, direttamente e senza dover ricorrere a cavi, connettori e soluzioni posticce.
Le precedenti anticipazioni sostenevano che l’app era già pronta e che la sua assenza da Apple TV era dovuta a questione politiche, un vago riferimento alla diatriba silenziosa tra Apple e Amazon sui set top box. Ricordiamo che nei mesi precedenti Amazon aveva rimosso Apple TV dal proprio catalogo di prodotti, in un’altra occasione Jeff Bezos aveva criticato la richiesta di Apple del 30% dei ricavi per le app, percentuale che con ogni probabilità il colosso dell’e-commerce non sembrava disposta a versare per contenuti e serie TV offerti, alcuni dei quali prodotti direttamente da Amazon.
Tensioni e dubbi sono svanisti all’istante con l’annuncio di Tim Cook alla WWDC di giugno di quest’anno: dal palco il Ceo di Cupertino ha annunciato che l’app Amazon Prime Video per Apple TV sarebbe arrivata entro il 2017. Le date attese sono scivolate via senza novità, ora la fase di test in corso lascia ben sperare per un rilascio in extremis: con un pizzico di fortuna forse riusciremo a vedere The Man in The High Castle, film e altre serie TV di Amazon in salotto prima della fine di quest’anno.