Al lancio di iPhone 7 Apple fu molto criticata per la scelta di eliminare il jack cuffie, soluzione poi adottata da diversi altri costruttori: ora lo stesso si sta verificando anche per Razer Phone, lo smartphone Android progettato per prestazioni elevate e soprattutto per il gaming. L’assenza dello storico connettore audio in Razer Phone non piace a numerosi utenti che hanno postato lamentele con messaggi su Facebook. Per questa ragione Min-Liang Tan, Ceo di Razer ha deciso di rispondere alle critiche elencando le ragioni per cui si è optato per la rimozione del jack cuffie, il tutto rispondendo con un post su Facebook.
Innanzitutto il dirigente dichiara che, con il maggior spazio all’interno dello chassis ottenuto rimuovendo il jack, è stato possibile integrare una batteria più capiente. Il Ceo stima che la capacità della batteria risulta di almeno 500 mAh superiore rispetto a quella che era possibile adottare in presenza del jack. Ma la rimozione del connettore audio porta altri due benefici per il terminale e gli utenti: prestazioni più elevate e anche una qualità audio superiore.
Infatti nel suo post di risposta su Facebook il dirigente dichiara che la progettazione senza jack ha permesso di migliorare l’efficienza termica del telefono, di fatto rendendo possibili prestazioni complessive superiori. Ma l’argomento che ha convinto Min-Liang Tan a rimuovere il jack è proprio legato all’audio. Gli ingegneri hanno infatti previsto un adattatore DAC in grado di riprodurre musica e audio a 24 bit con certificazione THX, adattatore che il Ceo ha voluto includere nella confezione di ogni Razer Phone. Così in definitiva la rimozione del jack cuffie analogico ha di fatto permesso di migliorare la qualità di ascolto degli utenti.
Per completare l’offerta Razer ha poi introdotto nel proprio catalogo gli auricolari Hammerhead proposti come accessorio opzionale, sia in versione senza fili Bluetooth al prezzo di 100 dollari, sia con filo USB-C a 79,99 dollari. Ricordiamo che anche Apple aveva motivato la scelta di rimuovere il jack audio nel settembre del 2016, dopo la presentazione di iPhone 7: le motiviazioni elecate allora da Phil Schiller non suonano poi molto diverse da quelle indicate ora da Razer.