Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Un plug-in per attivare il supporto AirPlay in Linux

Un plug-in per attivare il supporto AirPlay in Linux

Pubblicità

Gli utenti Linux hanno la possibilità di ricevere e riprodurre audio e video in streaming sfruttando la tecnologia AirPlay di Apple. Tutto ciò che serve è un plug-in per il Totem media player (di serie con molte distribuzioni Linux): dopo averlo installarlo secondo le procedure standard della distribuzione in proprio possesso è possibile avviare lo streaming audio/video dal proprio sistema Linux con AirPlay alla stregua di quanto è possibile fare con l’Apple TV.

AirPlay, lo ricordiamo, è una tecnologia che offre la possibilità di eseguire la riproduzione di audio wireless. Il sistema consente di riprodurre musica sullo stereo o sugli altoparlanti amplificati in remoto, non solo tramite la base AirPort Express come consentiva AirTunes ma anche con altoparlanti, ricevitori e impianti stereo di aziende quali Bowers & Wilkins, JBL, Denon e iHome. E’ possibile l’ascolto wireless della propria libreria musicale da qualsiasi stanza della casa senza dover acquistare prodotti e accessori aggiuntivi. Il sistema è comodo per chi, ad esempio, ha già un paio di altoparlanti in camera, un altro nello studio e uno in salotto e ha bisogno di trasmettere le canzoni in più stanze alla volta. 

Il supporto di serie ad AirPlay per la distribuzione Ubuntu era stato annunciato a dicembre dello scorso anno, tramite Ubuntu One Music, un add-on da installare sui dispositivo con iOS 4.2. Il plug-in è disponibile nel repository sukimashita.com. Gli utenti della distribuzione “Ubuntu”, in effetti, non hanno bisogno di riprodurre i file multimediali necessariamente in locale ma possono eseguire lo streaming degli stessi sfruttando un sistema di cloud-computing denominato “Ubuntu One”. Le ultime distribuzioni Ubuntu integrano un archivio da cui si può acquistare e scaricare canzoni; un particolare sistema di condivisione consente di archiviare la propria musica in rete e ascoltarla da altri computer, con altri lettori musicali e anche dai telefoni Android o iPhone.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità