Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un nuovo carattere diabolico manda in crash iPhone e iPad

Un nuovo carattere diabolico manda in crash iPhone e iPad

Pubblicità

È stato individuato una strimnga di caratteri con la quale è possibile mandare in crash iPhone e iPad inviando a qualcuno un messaggio ad hoc, un problema simile a quanto era accaduto nel 2018 con il bug che permetteva di mandare in crash iPhone inviando un messaggio con un particolare carattere indiano che bloccava l’accesso ai Messaggi e app come WhatsApp, Facebook Messenger, Outlook per iOS e Gmail.

Il “carattere diabolico” questa volta non è indiano ma una strimga  composta dall’emoji con la nostra bandiera (la bandiera italiana) abbinata a un particolare carattere della lingua Sindhi (parlata in Pakistan ed in India). Il problema riguarda tutte le attuali versioni di iOS e iPadOS 13 e mada in crash il sistema per la visualizzazione dell’anteprima delle notifiche.

Stando a quanto riportato su Reddit, il particolare messaggio ha cominciato a circolare su Telegram ma anche su Twitter; non è chiaro se tutte o solo alcune app sono colpite dal problema ma queste, ricevendo il messaggio con i due caratteri, sembrano mandare in crash il sistema di notifiche e dunque potenzialmente potrebbe riguardare tutte le app.

Un nuovo “carattere diabolico” manda in crash iPhone e iPad

Come accennato non è la prima volta che questo problema si verifica. È accaduto nel 2018: bastava inviare un messaggio contenente un particolare carattere indiano; se ricevuto o semplicemente incollato in un campo di testo, questo poteva portare a freeze delle applicazioni o crash dell’intero sistema operativo. Apple aveva risolto con l’aggiornamento a iOS 11.2.6. Un simile problema si era verificato anche nel 2015: anche in queto caso l’inconveniente si verificava inviando una specifica stringa di caratteri, causando il crash di iOS; l’anno seguente un link particolare permetteva di “congelare” i dispositivi iOS e ancora nel 2018 un simile problema era stato denominato chaiOS.

Tutti i bug sopra citati, sono stati sempre risolti con update di iOS e questo non fa eccezione (pare sia stato già sistemato in iOS 13.4.5, al momento in beta tra le mani di sviluppatori e beta tester). È possibile al momento risolvere l’eventuale problema disattivando le notifiche (Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime) ma è molto probabile che arrivi prestissimo l’aggiornamento di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità