Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Un minuscolo chip Bluetooth senza batterie per l’Internet delle Cose

Un minuscolo chip Bluetooth senza batterie per l’Internet delle Cose

Pubblicità

Wiliot è un’azienda israeliana che ha ottenuto finanziamenti (30 milioni di dollari) da parte di Amazon, Samsung e altri partner per proseguire lo sviluppo di minuscolo chip Bluetooth in grado di funzionare senza batterie. L’oggetto, una sorta di “francobollo” RFID, assorbe l’energia di cui ha bisogno direttamente dalle onde elettromagnetiche circostanti: Wi-Fi, Bluetooth e onde radio in generale, tutto gestito da un processore con architettura ARM.

Questo particolare oggetto, spiega il sito The Verge, potrebbe essere utile nell’ambito dell’Internet delle Cose, consentendo di collegare dispositivi di vario tipo senza bisogno di batterie.

L’azienda evidenzia vari esempi di potenziale utilizzo, incluso l’ambito consumer per l’accesso a manuali digitali quando non si ha più a disposizione il manuale cartaceo di un dispositivo; altro esempio è in abbinamento alle etichette sugli articoli di abbigliamento per fornire indicazioni ottimali per il lavaggio di un capo.

A rendere particolarmente interessante l’oggetto è la possibilità di integrare dei sensori: oltre a sistema di tracking nella filiera globale di distribuzione (il tracciamento dalla fabbrica al negozio), un sensore può consentire la segnalazione di un oggetto troppo caldo o troppo freddo; un sensore di pressione potrebbe individuare l’assenza di cibo da un contenitore o consentire di ordinare automaticamente una scorta, rendendo realmente possibili i frigoriferi “smart” che ordinano la spesa.

Altro ambito di utilizzo potrebbe essere quello pubblicitario per consentire al potenziale acquirente di ottenere dal proprio smartphone dettagli di vario tipo su un capo di abbigliamento, un giocattolo, ecc. Interessante è anche la possibilità di tracciare oggetti perduti o smarriti, funzionalità già possibile ora con alcune soluzioni che hanno però il limite di funzionare finché dura la batteria.

Wiliot conta di avviare la distribuzione già quest’anno, produzione che dovrebbe entrare a regime nel corso del 2020.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità