Un milione di copie vendute. Ecco l’incredibile record raggiunto da Apple in 24 ore con il lancio di Lion. L’annuncio ufficiale è arrivato questa sera, alla conclusione della giornata che possiamo definire storica visto che siamo di fronte alla maggior quantità di sistemi operativi venduti in questo arco di tempo da Apple.
Il record è stato ovviamente favorito dal rilascio su Mac App Store che ha ridotto gli ostacoli all’acquisto di Mac Os 10.7, in precedenza sempre commercializzato in pacchetto e quindi disponibile solo per l’acquisto on line con l’invio mediante corriere o presso i negozi tradizionali. Questo spiega però solo parzialmente il passaggio da due milioni di copie vendute in un mese di Tiger al milione di copie in un giorno di Lion. Anche i due milioni di copie di Leopard in un week end impallidiscono di fronte al dato comunicato oggi. Al successo ha sicuramente contributo anche la più larga diffusione della piattaforma Mac e il battage pubblicitario martellante allestito intorno a questo aggiornamento. Non va dimenticato il fattore costo: Tiger e Leopard costavano 130 euro ed eravamo nel 2005 e nel 2007, molto di più dei 23,99 euro del 2011 richiesti per Lion.
“Lion è partito alla grande, i commenti degli utenti e la reazione dell’intero settore sono stati fantastici,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Product Marketing di Apple. “Lion rappresenta un enorme passo avanti per le sue innovative funzioni, ma anche perché è incredibilmente facile per gli utenti aggiornare il proprio Mac con il miglior OS che abbiamo mai realizzato.”
OS X Lion può essere acquistato e scaricato da Mac App Store al prezzo di 23,99 euro. Ricordiamo che è disponibile anche OS X Lion in versione Server da questa pagina al prezzo di 39,99 euro.