BitDefender, una società che vende software antivirus e antispyware per Windows, ha comunicato che è in circolazione un malware che sfrutta la popolarità dell’iPad: gira, infatti, per la rete un’applicazione denominata “iPad SoftwareUpdate”. Il software non è un virus (e pertanto potrebbe non essere rivelato dai software antivirus per PC) ma una “backdoor” (un sistema per superare le procedure di sicurezza di un sistema informatico), in altre parole un’applicazione che consente a malintenzionati di sfruttare alcune vulnerabilità di Windows e controllare a distanza un PC con Windows. Tra le operazioni compiuti da questo malware: la lettura di chiavi e numeri di serie dei software installati sul PC, l’acquisizione di login e password di ICQ, Messenger, account di posta.
Gli utenti Mac devono prestare attenzione solo e soltanto se utilizzano ambienti di virtualizzazione quali Parallels Desktop, VMware Fusion o avviano Windows dalla partizione con Bootcamp.
E’ forse superfluo ricordarlo, ma è ovvio che eventuali aggiornamenti reali del firmware o del sistema operativo dell’iPad sono e soltanto quelli ufficiali rilasciati da Apple sul proprio sito.
[A cura di Mauro Notarianni]