Che Apple stesse tenendo nascoste alcune delle possibili implementazioni di Airplay, la tecnologia in grado di effettuare streaming video 720 pda iOS o da Mac verso Apple TV, lo sapevamo ma come spesso accade per rivelarle serve l’intraprendenza degli hacker: Erica Sadun ha fatto la sua ennesima scoperta nei giorni scorsi andando a scovare la modalità per far diventare qualsiasi Mac connesso in Wi-Fi di buona capacità un ottimo “server Airplay” per i video riprodotti da iPhone e iPad.
L’applicazione, ancora allo stato di beta (o se vogliamo alpha), utilizza le capacità di BonJour su Mac (e potenzialmente potrebbe farlo anche su Windows) per gestire lo streaming video proveniente da un iPad o un iPhone e servirlo all’interno di una finestra da 980×480 pixel sul vostro Mac. Al momento la dimensione massima raggiungibile è questa e non c’e’ alcuna opzione per il pieno schermo e neppure per lo streaming audio ma la realizzazione è molto interessate come “proof of concept” ed è probabilmente destinata ad arrivare a nuovi traguardi prestazionali e a permettere magari al vostro Mac mini utilizzato come Media Center o ad un qualsiasi Mac collegato alla TV a diventare una estensione senza fili di dispositivi iOS come la versione attuale di Apple TV.
Per scaricare le ultime versioni di AirPlayer e provarlo voi stessi sul vostro Mac potete accedere a questa pagina in cui potete trovare le primissime versioni dell’applicazione compilate sia a 64 che a 32 Bit.
Qui sotto potete verificare in due schermate il funzionamento dell’applicazione Mac: partendo da YouTube su iPad abbiamo visualizzato un nostro filmato HD e da iPad lo abbiamo trasmesso al nostro portatile (PBPro) senza problemi nella finestra di AirPlayer. Nessun successo invece con l’audio al momento.