Cambiamento di look per uno dei marchi più noti e riconosciuti al mondo: Google. La grande “G” usa ancora la scritta con gli inconfondibili caratteri colorati ma cambia il font utilizzato, con un aspetto che sembra effettivamente più fresco e moderno. Il logo non era rinnovato da ben 16 anni ed essendo il marchio talmente noto e diffuso non è pensabile fare stravolgimenti completi.
Al posto del carattere tipo Times New Roman ora è utilizzato un font senza grazie (una sorta di Helvetica modificato “in casa” denominato Product Sans) che “respira” un po’ di più in orizzontale.
L’uso del font senza grazie non è utile solo a dare un aspetto più fresco e moderno, ma semplifica il ridimensionamento e la lettura con gli schermi di dispositivi piccoli e grandi, permettendo ottima leggibilità sia su display da 2,5″ (es. uno smartwatch Android Wear), sia quello di una TV LCD da 50″. In particolari contesti, anche il nuovo logo con i font senza grazie potrebbe essere eccessivamente grande ed è per questo che è stata prevista una variante che mostra una sola lettera (ovviamente la “G” iniziale).