ZTE Corporation, importante fornitore internazionale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, in collaborazione con la società di ricerche IDC ha pubblicato un libro bianco sull’evoluzione dell’infrastruttura delle reti mobili e sulla trasformazione dei modelli aziendali degli operatori delle telecomunicazioni.
Il documento, intitolato “The Mobile – Information and Communication (ICT) Era” (L’era mobile – Informazioni e comunicazioni – ICT), evidenzia come gli operatori stiano passando a nuove architetture di rete dotate della capacità di fornire agli abbonati servizi “on-demand”, mentre utenti, dispositivi e applicazioni di dati diventano sempre più intelligenti. La convergenza tra la tecnologia informatica e quella delle comunicazioni, oltre alla maggior diffusione dell’Internet delle cose, complicano ulteriormente le sfide commerciali e operative per gli operatori, che faticano a generare la crescita degli utili provenienti da aumenti esponenziali del consumo di dati.
“Gli operatori delle reti mobili continuano ad affrontare tutta una serie di difficoltà commerciali, tecnologiche e di rete. Le reti 4G e, in futuro quelle 5G, promettono nuove opportunità di mercato, ma anche le difficoltà legate alla concorrenza e al consolidamento”, ha scritto nella relazione Sathya Atreyam, analista di IDC.
Il libro bianco sollecita gli operatori a collaborare con i fornitori per abbreviare i tempi di commercializzazione di nuovi prodotti, a sfruttare fonti di dati e network per evitare di diventare “provider ordinari”. Solo con innovazioni a prova di futuro, servizi differenziati e decisioni rapide gli operatori mobili possono sopravvivere e crescere nel settore dell’ICT per fare realmente il proprio ingresso nell’era digitale.