Come noto da tempo è possibile installare Windows 10 su Raspberry Pi 2, il single board computer apprezzatissimo nell’ambito dell’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione, ma anche da tanti hobbisti appassionati di hardware che lo sfruttano per i compiti più disparati.
Microsoft e Adafruit hanno rilasciato Windows IoT Core Starter Kit, un insieme di strumenti che consente di avere a disposizione tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento, inclusa la creazione della scheda SD con precaricato Windows 10 IoT Core e sull’uso degli strumenti (hardware e software) per lo sviluppo. Sul versante hardware il kit, che costa 114,95 dollari, include un Raspberry Pi 2 pronto all’uso, un alimentatore e un modulo Wi-Fi.
Sono inclusi altresì alcuni sensori per leggere temperature, umidità, LED e altri componenti ancora che consentono di sfruttare da subito il dispositivo per scopi interessanti che non siano la scrittura del solito “Hello World” sullo shermo. Tutti gli accessori sono certificati come compatibili con Windows 10 IoT Core, il nome con il quale Microsoft fa riferimento al sistema operativo destinato alle development board. Si tratta di una versione del sistema operativo essenziale (senza interfaccia utente) ma con tutto il necessario per sviluppare applicazioni, anche molto complesse.