Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Apple I del 1977 rivive e sfrutta iPad come lettore di musicassette

Apple I del 1977 rivive e sfrutta iPad come lettore di musicassette

Pubblicità

Jimmy Grewal è un ex Program Manger di Microsoft (tra i progetti cui ha lavorato, c’è il vecchio Internet Explorer per Mac) con la passione per i vecchi computer Apple. Recentemente ha recuperato uno dei rari Apple I ancora in circolazione (sono circa 200 quelli prodotti nel 1977 che si trovano in giro per il mondo), ripristinandolo.

 

Dopo pulizie e test vari, spiega 9to5Mac, è riuscito a far tornare in vita l’Apple I che ha recuperato, nonostante componenti corrosi e residui di schiuma antistatica. Dopo un bel po’ di lavoro la macchina è tornata in vita. Il software viene caricato sfruttando un iPad che funge da lettore di musicassette. All’epoca come memoria di massa erano usate cassette magnetiche, ossia le comuni musicassette audio su cui dati e programmi erano registrati codificandoli su frequenze di alcuni kHz.

Apple I
Verso la fine del filmato che alleghiamo in questo articolo, vediamo Grewal caricare un programma di ASCII Art (un mezzo artistico che consiste nel ricreare immagini sfruttando esclusivamente caratteri ASCII) che riproduce la faccia di Steve Wozniak. Il sistema funziona a dovere e Grewal ora sta cercando un luogo (es. un museo) dove lasciare in modo permanente l’Apple I ripristinato.

Per conoscere in dettaglio la stroria del primo computer di Apple, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità