Un iPad Air esplode e prende fuoco: è successo all’interno di un negozio Vodafone a Canberra, Australia. Si tratta del primo report di un iPad esploso: ricordiamo che in passato si sono verificati raramente incidenti di questo tipo ma relativi a iPhone o altri smartphone.
L’incidente avvenuto a Canberra è riportato da Daily Mail Online: subito dopo l’esplosione l’iPad Air ha continuato ad emettere scintille, fiamme e fumo: non ci sono stati feriti tra il personale del negozio e i clienti ma si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il negozio e quello che rimaneva del tablet. In calce in questo articolo riportiamo una foto del Daily Mail con i resti dell’iPad Air: il tablet è irriconoscibile a causa delle elevate temperature che hanno deformato lo chassis.
Da quanto dichiarato da un portavoce di Vodafone le prime fiammate sono state generate in prossimità della porta di collegamento Lightning del tablet, un nuovo iPad Air impiegato come unità dimostrativa per i clienti. Quando i pompieri sono arrivati sul posto il negozio era pieno di fumo e sono intervenuti per spegnere le fiamme.
Sembra che Apple stia già esaminando i resti dell’iPad Air esploso per stabilire cosa è successo e l’origine del problema. Per il momento non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Cupertino o dalla filiale australiana di Apple, sembra comunque che, chiusa l’emergenza, un rappresentante Apple abbia visitato il negozio Vodafone per prelevare i resti dell’iPad Air esploso.
Ringraziamo Mario Bucolo per la segnalazione.