L’ingegnere di Google Benson Leung, ha avviato una sua campagna personale contro i cavi USB-C economici, avvisando di potenziali di carica e danni ai dispositivi. Leung ha lavorato agli ultimi Chromebook Pixel e ai tablet Pixel C, e in alcune recensioni su Amazon, avvisa gli utenti di possibili problemi da cavi non perfettamente conformi allo standard.
Il problema riguarda i cavi con connettore USB Type-C da una parte e Type-A o Type-B dall’altra. USB-C è pensato per operare a 3 Ampere ma tanti cavi in commercio non arrivano a tale portata o non identificano in modo corretto il dispositivo da ricaricare. Il consiglio è quindi di verificare che i cavi siano certificati per i 3A.
Non esiste purtroppo un modo semplice per verificare a priori la conformità dei cavi. Leung ha ad ogni modo indicato delle istruzioni per gli utenti Pixel da eseguire in modalità developer. Tra i marchi di produttori di cavi non conformi indicati da Leung ci sono: CableCreation, Monba, Kupx, Juiced Systems, Orzly e TechMatte. Cavi indicati come perfettamente conformi sono quelli di; Brieq, Belkin e iOrange.