Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Un inchiostro di cellule vive potrebbe rivestire edifici che si autoriparano

Un inchiostro di cellule vive potrebbe rivestire edifici che si autoriparano

Pubblicità

Alcuni ricercatori dell’Harvard University, Brigham and Women’s Hospital e Harvard Medical School, sono riusciti a creare un “inchiostro vivo”, realizzato con elementi geneticamente modificati, utilizzabile per stampare materiale 3D altrettanto “vivo”, in grado di autoripararsi.

Lo riferisce il sito Phys.org spiegando che l’inchiostro in questione è stato creato usando i microbi dell’Escherichia Coli, ottenendo un materiale che – sotto pressione – scorre alla stregua di un dentifricio e può essere stampato in 3D in forme minuscole – cerchio, quadrato e cono – che hanno un colore lucido come quello della gelatina.

Altri ricercatori in passato sono riusciti a creare inchiostri “vivi” ottenuti da estratti di alghe, polimeri come l’acido ialuronico e silice affumicata, ma questo è il primo fatto esclusivamente di elementi vivi geneticamente modificati.

L’idea è quella di creare nanofibre per mezzo dei batteri unendo le fibre aggiungendo altri componenti-ingredienti. La ricerca ha portato a creare un materiale che produceva Azurin, un farmaco anticancro una volta stimolato da alcuni prodotti chimici, un altro era un materiale che tratteneva il Bisfenolo (una tossina reperibile nell’ambiente) grazie all’aiuto di supporti chimici.

Un inchiostro “vivo” potrebbe rivoluzionare il mercato della stampa 3D

Sono le colture batteriche a produrre loro stesse l’inchiostro, e i ricercatori ipotizzano il possibile uso in materiali rinnovabili, immaginando strutture (persino edifici) che si “riparano da soli”, materiali auto-assemblanti destinati a missioni sulla Luna o Marte, senza bisogno di sfruttare risorse da inviare dalla Terra (essendo vivo, cresce ed è in grado di “guarirsi”).

Semplificando molto, i microbi non sono in grado di creare forme stabili ed è necessario ricorrere a “impalcature” di polimeri; questi ultimi però possono modificare le proprietà dell’inchiostro e gli scienziati stanno provando a creare sostanze prive di polimeri ma più gelatinose, sfruttando la fibrina, un polimero naturale che gli esseri umani e gli animali usano per la coagulazione, modificando geneticamente i batteri di Escherichia Coli in modo da rendere più stabile l’inchiostro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità