Apple rimuoverà il jack da 3,5mm per auricolari dai futuri iPhone? Sì, no, forse. Nelle passate settimane sono circolate voci di tutti i tipi, anche in contraddizione tra loro. Su una cosa sono tutti concordi: quando è il momento di dire basta, Apple non si fa troppi scrupoli ed elimina elementi vecchi o che non dimostrano avere un futuro. L’ha fatto con il drive per i floppy disk, l’ha fatto con i lettori/masterizzatori CD/DVD, l’ha fatto con la porta FireWire e potrebbe dunque farlo benissimo anche con l’ingresso per gli auricolari, una porta che sui prodotti Apple è presente sin dagli anni ’80.
Il sito The Verge ha pubblicato un grafico che consente di capire a colpo d’occhio la vita media di molte porte e standard sfruttati da Apple (alcune delle quali ora sono disponibili solo sui prodotti “Pro”) ed evidenziando come Apple abbia utilizzato, senza farsi troppi problemi, la mini VGA, passando poi alla mini DVI, alla mini DisplayPort, poi a Thunderbolt e Thunderbolt 2 (con connettore comunque identico al connettore mini DisplayPort). Le porte spesso esistono ancora, ma a evolvere è lo standard dal quale sono partite.
A questo indirizzo è possibile scaricare un foglio elettronico con tutti i Mac prodotti finora e le indicazioni relative alle porte presenti. Interessante notare che Apple tende a eliminare le porte legacy dai prodotti consumer, lasciandole magari per qualche sui prodotti “Pro” e le elimina da questi ultimi quando ritiene che effettivamente non sia più il caso di integrarle. COn il primo iMac, ad esempio, sono spariti ADB, SCSI e drive per floppy disk ma questi erano presenti sulle linee Pro dell’epoca, dando intanto il tempo ai produttori di creare dispositivi USB. La porta jack da 3,5 mm è quella che ha resistito finora più a lungo: è presente sui Mac sin dal 1984, quindi vive da 32 anni.
A corroborare l’indiscrezione secondo la quale Apple eliminerà la porta jack dai futuri iPhone, è di ieri il rilascio da parte di un fornitore della Casa di Cupertino, Cirrus Logic, di un kit di sviluppo software per la creazione di cuffie Lightning certificate.