Google ha annunciato l’arrivo di nuovi look per le sue app Android e iOS, e dalle scorse ore è in distribuzione su iPhone e iPad un Gmail iOS tutto nuovo, con interfaccia ridisegnata, ancor più minimale e con nuove funzionalità. Si tratta di aggiornamenti in linea con quanto avvenuto nella interfaccia grafica di Gmail sul web.
Tra le particolarità di questa nuova versione di Gmail per iOS quella riguardante gli allegati: le foto potranno essere visualizzate senza aprire o scorrere una conversazione. Ci sono nuovi avvisi, ancor più chiari, quando una email in entrata sembra sospetta, e Google ha reso più semplice il passaggio tra gli account personali e quelli di lavoro.
Google riporta che la riprogettazione è in distribuzione su iOS e Android, e che tutti potranno godere della nuova UI “nelle prossime settimane”. Nel momento in cui scriviamo su App Store Italia non è ancora disponibile l’aggiornamento per iPhone e iPad, ma arriverà a breve, e farà parte di un più ampio sforzo per rendere le app GSuite ancor più omogenee, anche dal punto di vista grafico, tutte radunate sotto il mantello del Material Theme di Big G.
Tutte le applicazioni web come Gmail, Drive, Calendar e Documenti sono già state aggiornate con la nuova interfaccia grafica, ed entro la fine di quest’anno tutti gli applicativi mobili riceveranno lo stesso trattamento.