Steve Jobs è stato dipinto in tutti i modi possibili e immaginabili in libri, documentari e tanti (troppi) film in circolazione e in arrivo; la verità la conosce solo chi ha avuto modo di conoscerlo realmente; avrà avuto – come tutti noi – i suoi momenti alti e bassi ma probabilmente non era il mostro che alcuni vorrebbero far sembrare.
Lo dimostra, ad esempio, un breve filmato mandato in onda da ABC News nel quale il defunto co-fondatore di Apple tiene un discorso durante un’assemblea aziendale il giorno prima del lancio del primissimo iPhone, nel 2007. Nella breve clip mostrata da ABC, Jobs parla della sua teoria per la gestione aziendale (il suo modello di riferimento erano… i Beatles), dei suoi jeans strappati e altro.
Il filmato è stato condiviso ieri con gli impiegati di Apple nel giorno del quarto anniversario della morte di Jobs, il 5 ottobre del 2011. Nel video si vedono vari dirigenti dell’epoca (Scott Forstall) e di ora, incluso Tim Cook che ieri un tweet aveva definito Jobs “un visionario, un leader, un amico”, “una persona brillante, con priorità molto semplici che amava prima di tutto la sua famiglia, amava Apple, e amava le persone con le quali lavorava a stretto contatto riuscendo a ottenere tanto”.