Da tempo si vocifera che il prossimo iPhone non integrerà il jack da 3.5 mm per gli auricolari, che Apple proporrà un adattatore da connettore Lightning a jack e che i nuovi auricolari EarPods con telecomando e microfono sfrutteranno il connettore Lightning.
Un filmato su YouTube mostra quelli che sembrano gli auricolari di nuova generazione, mostrando gli EarPods in funzione, compreso il telecomando integrato che come sempre consente di regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video, accettare e concludere le telefonate.
Dal filmato gli auricolari sembrano effettivamente originali. L’autore potrebbe averli ottenuti in anteprima da qualche fornitore o fabbrica che lavora per conto di Apple e che sta preparando l’accessorio per il futuro dispositivo.
Qualche giorno addietro è apparso in rete un diverso filmato nel quale era mostrato il presunto adattatore da Lightning-jack da 3,5mm. Inserito su un iPad Mini con iOS 9 mostra il messaggio pop up di accessorio non autorizzato; n esecuzione su iOS 10 beta, non sembra restituire lo stesso avviso. Dalla foto si evince la buona fattura dell’accessorio: il connettore Lightning fuori dal suo alloggiamento mostra una circuiteria in parte avvolta da schermatura in plastica e metallo. Tuttavia, non è possibile in alcun modo confermare l’originalità di questo accessorio, e sono davvero tanti i dubbi che gravitano intorno alla possibilità che Apple decida di creare realmente un cavo adattatore siffatto.