Il funzionamento di Cortana all’interno di Windows 10 è ora visibile in un filmato dimostrativo di Winbeta. L’assistente personale digitale Cortana, che ha fatto il suo ingresso l’anno scorso su Windows Phone e a dicembre in versione alpha anche in Italia, sarà disponibile sui computer e i tablet con Windows 10 per assistere gli utenti durante lo svolgimento delle loro attività. Cortana è presentato da Microsoft come un’assistente personale in grado di apprendere le preferenze individuali, offrire suggerimenti ad hoc, accesso rapido alle informazioni, promemoria importanti e per evidenziare gli elementi più rilevanti. L’interazione viene eseguita in modo naturale attraverso voce e tastiera, con funzioni avanzate per controllare il sistema.
Nel filmato l’utente visita il sito di un ristorante: Cortana si attiva discretamente nella barra in alto proponendo informazioni sull’orario di apertura del locale e su come raggiungerlo. Se tutto funziona come previsto, il meccanismo evita di cercare tali informazioni sul sito vero e proprio: viene aperta una barra laterale con i dettagli e informazioni prelevate da fonti quali ad esempio Yelp con opinioni di altri utenti e foto del luogo. Cortana è utile anche per cercare definizioni di parole sconosciute, alla stregua di quanto è già possibile fare ora con Safari su OS X.
A breve Microsoft dovrebbe distribuire una nuova beta di Windows 10 con integrato il nuovo browser con il nome in codice “Project Spartan”, progettato con attenzione al tema dell’interoperabilità. Tra le funzioni del nuovo browser: la possibilità di inserire commenti mediante tastiera o penna direttamente sulla pagina Web e condividerli, una modalità di lettura priva di distrazioni che visualizza l’articolo con un layout semplificato e l’integrazione di Cortana per individuare elementi ed eseguire operazioni online più rapidamente.