Thunderbolt SSD è il nome di un drive SSD commercializzato da Elgato nota per la sua vasta serie di soluzioni video (decoder e convertitori analogico/digitali sia per Mac che per iPad e iPhone o in rete).
La società ha deciso ora di occuparsi direttamente dispositivi di storage mirati a chi vuole velocità ed efficienza (per i campi audio e video in primis) ed ha avviato la produzione di alcuni drive SSD portatili con connessione Thunderbolt.
La società evidenzia il vantaggio di avere dischi senza parti in movimento e molto silenziosi (non è necessaria e presente alcuna ventola interna). Secondo quanto dichiarato dal produttore con un MacBook Pro 2.2 Ghz core i7 da 15” è possibile ottenere transfer rate di 270 MB/s contro gli 80 MB/s di un equivalente disco connesso via Firewire 800 o i 35 MB/s della connessione USB 2.0.
Le dimensioni sono: 83x21x131 mm; il peso 270 grammi. I dispositivi saranno commercializzati dal 7 marzo in “tagli” da 120GB e 240GB con prezzi che partono da 399.95 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]