Alcuni utenti che hanno eseguito l’aggiornamento a macOS 12 Monterey segnalano un bug legato ad un consumo anomalo di memoria, con particolari applicazioni o specifici processi che rimangono attivi in background consumando quantità insolitamente elevate di memoria RAM.
Il problema è segnalato da utenti di vari modelli di Mac, inclusi i nuovi MacBook Pro 14″ e 16″, con segnalazioni su Twitter, Reddit, sul forum di Macrumors, e sul forum di supporto di Apple. L’utility Monitoraggio Attività di serie con macOS segnala un esaurimento della memoria per le applicazioni o un consumo insollitamento elevato della memoria con alcune applicazioni.
Alcuni utenti riferiscono come probabile fonte del problema, il Control Center di macOS; lo YouTuber Gregory McFadden ha condiviso una schermata mostrando il Control Center che usa fino a 20GB di memoria RAM sul suo MacBook Pro 16″ M1 Max, altre segnalazioni simili arrivano dal forum di Macrumors e da Reddit.
So glad I got 64GB of memory on my new Mac so I can use 26GB of it for control center… Wait… what. pic.twitter.com/inCOPaii1o
— Gregory McFadden (@GregoryMcFadden) October 28, 2021
Altri utenti ancora segnalano problemi simili con Firefox, con un utente che segnala un problema di “memory leak” (un consumo anomalo di memoria) di quasi 80GB usando il browser di Mozilla.
@FirefoxSupport
Firefox has a memory leak!macOS 12.0.1 (21A559)
Firefox 93.0 (64-bit)
MacBook Pro (16-inch, 2021) pic.twitter.com/fC7fNRv7jE— y (@y80481629) October 27, 2021
In alcuni casi il problema si risolve riavviando il computer ma spesso l’inconveniente si ripresenta dopo poco. Si tratta con ogni probabilità di un bug del nuovo sistema operativo. Apple ha già inviato agli sviluppatori la beta del primo update di macOS 12 Monterey; se non avete ancora installato, sarà bene attendere almeno il primo aggiormamento ufficiale prima di procedere con l’installazione.
A questo indirizzo un riassunto con le novità più importanti di Monterey; a quest’altro indirizzo alcuni consigli e suggerimenti da seguire prima di installare il nuovo sistema. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta USB con il nuovo sistema, utile per effettuare una installazione ex-novo, anche su più Mac.
Abbiamo dedicato già diversi articoli di approfondimento al nuovo sistema operativo per Mac. Trovate tutto nel tag dedicato a macOS 12.