È online il bando della III edizione di “Faber. Quando la creativitaÌ incontra l’impresa”, sostenuta da CittaÌ di Torino (Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City), Camera di commercio di Torino e Compagnia di San Paolo, curata da Carlo Boccazzi Varotto e realizzata da Torino Nord Ovest.
Il concorso nazionale è articolato quest’anno in quattro sezioni: live action, animazione, web e app, visual e graphic design. I giovani creativi – tra i 18 e i 35 anni – potranno concorrere con un’opera realizzata negli ultimi 18 mesi entro il 31 gennaio 2013; i vincitori, cosiÌ come per le passate edizioni, si aggiudicheranno la partecipazione al Fabermeeting, salone professionale che si terraÌ il 13 e 14 giugno 2013 presso il Virtual Reality & Multi Media Park a Torino. Due giorni di incontri, presentazioni e workshop per favorire la conoscenza e il confronto tra i vincitori del concorso e le aziende tradizionali e della creative economy. Sono inoltre previsti 12 premi speciali, messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti e sostegno economico.
Quest’anno Faber conta oltre 70 partner -tra cui 10 agenzie di comunicazione, 10 societaÌ di animazione, prototipazione e modellazione, 7 agenzie web e app, 3 case di produzione, 8 societaÌ di servizi e consorzi di settore, 6 enti culturali, 2 poli tecnologici, 8 enti di alta formazione e ricerca.
Le tipologie di opere che è possibile inviare sono:
- Live action: fiction e documentari (massimo 10 minuti), videoclip e filmati promozionali (massimo 10 minuti)
- Animazione: animazioni in 3D o tradizionale (massimo 10 minuti), promo, demo, sigle prevalentemente in animazione (massimo 5 minuti), videogame (demo massimo 5 minuti)
- Web e app: siti web, business solution realizzate su piattaforma web o multipiattaforma, applicativi per la telefonia e i tablet (demo massimo 5 minuti)
- Visual e graphic design: progetti realizzati di infografica e data visualization, progetti realizzati di comunicazione, che comportino lo studio di identitaÌ visive, strumenti di immagine coordinata, logotipi
Il bando completo del concorso è scaricabile da questo sito; sullo stesso saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti del progetto, le aziende aderenti, gli sponsor e il programma.
[A cura di Mauro Notarianni]