La statunitense Hampton ha annunciato che intende produrre una serratura HomeKit. Si tratta di “Array”, un sistema digitale gestibile da cloud e app per iOS, che consente blocco e sblocco mediante iPhone.
Il dispositivo si connette direttamente a un router WiFi senza bisogno di hub o altri accessori; l’installazione che richiede solo un cacciavite. Peculiarità del prodotto è l’integrazione di un sistema di gestione energetica che consiste in una batteria combinata a un mini pannello fotovoltaico in grado di convertire sorgenti luminose interne o esterne in energia elettrica. Array non richiede dunque batterie o ricariche e secondo il produttore è in grado di funzionare per anni.
Sfruttando app dedicate è possibile bloccare o sbloccare la porta, così come sfruttare funzionalità di tracking (sapere chi apre la porta e quando). La tecnologia HomeKit consente di sfruttare comandi vocali e integrarsi con altri prodotti. La serratura digitale dovrebbe essere in vendita negli USA prima della fine dell’anno, disponibile con finiture in nichel satinato, bronzo, ottone lucido. I prezzi non sono stati comunicati.
Vi ricordiamo che gran parte delle serrature automatiche commercializzate negli Stati Uniti non sono compatibili con le serrature standard europee: la sostituzione di una serratura già installata deve essere programmata dopo avere controllato la relativa corrispondenza di tutte le misure delle forature nell’infisso.