Telstra, compagnia australiana di telecomunicazioni, e Arenberg, un brand di Sydney legato all’abbigliamento ciclistico ad alte prestazioni, hanno collaborato alla creazione di un prototipo di casco da bici connesso con tecnologie 5G, un accessorio presentato come utile per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti.
Il casco dovrebbe arrivare a breve sul mercato e, riferisce ZDNet, vanta funzionalità di streaming video live, ma soprattutto funzionalità pensate per la sicurezza. Tra queste, un sistema di allerta che segnala potenziali blocchi stradali, il potenziale rilevamento di collisioni, allerte in vicinanza di portiere dell’auto e un sistema di allarme fisso che vanta “avanzate capacità di percezione” con le quali dovrebbe essere possibile individuare potenziali pericoli sulla strada.
Il prototipo permette di condividere percorsi con altri ciclisti e sfruttare funzionalità di coaching remoto. A questo scopo, Telstra ha predisposto un’applicazione che tiene conto di battito cardiaco, velocità, potenza di spinta e trazione durante la pedalata del ciclista.
Il sistema di alert è in grado di tenere conto di tecnologie da veicolo a veicolo (V2V) e da veicolo a infrastruttura (V2I), comunemente note come V2X, piattaforme che facilitano le comunicazioni autonome tra veicoli e tra veicoli e infrastrutture per migliorare la sicurezza stradale, alleviare la congestione del traffico, permettendo ai ciclisti di diventare parte dell’ecosistema di trasporti cooperativo, migliorando la complementarietà della comunicazione diretta a corto raggio e quella cellulare a largo raggio, contribuendo nella riduzione degli incidenti, della congestione e, più in generale, favorendo una mobilità più sostenibile.