Un bug permette di inviare a un iPhone una stringa di caratteri sfruttando un iMessage o un SMS e mandare in crash l’app Messaggi all’apertura. Il bug richiede l’invio di una speciale serie di caratteri e simboli in lingua araba ed è stato segnalato su Reddit. L’invio della particolare serie di caratteri manda in crash e fa riavviare l’iPhone “ricevente”. Se l’app Messaggi era aperta nella modalità elenco, continuerà a crashare quando si tenta di aprirla; se era aperto il messaggio di una conversazione, l’app si aprirà ma andrà in crash quando si cercherà di aprire una diversa conversazione.
Se si riceve un messaggio del genere e la conversazione con l’altro utente è aperta, sembra basti inviare un qualsiasi messaggio di risposta per risolvere il problema. Se Messaggi è aperto in modalità elenco, l’app come già detto continuerà a crashare; basta ad ogni modo farsi mandare un qualsiasi messaggio o mandare un messaggio a se stessi dallo stesso telefono usando Siri (“Manda un messaggio a….”) o con un tap sull’icona di Condivisione in basso presente nelle varie app (e scegliendo ovviamente Messaggio).
Non è la prima volta che simili meccanismi sono sfruttati per bloccare app di messaggistica e non solo. Un simile bug permetteva fino a poco tempo addietro di mandare in crash WhatsApp; a marzo di quest’anno uno sviluppatoree aveva scoperto una particolare stringa di 13 caratteri che consentiva di mandare in crash il browser di Google.
Apple risolverà probabilmente il problema (che molto probabilmente riguarda la gestione dei caratteri nel sistema di codifica Unicode) con qualche veloce aggiornamento di iOS.