Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Un bug in Safari permette di rivelare dettagli sugli account Google

Un bug in Safari permette di rivelare dettagli sugli account Google

Pubblicità

Un bug in Safari può essere sfruttato per ottenere dettagli sulla cronologia dei siti visitati ma anche per ottenere informazioni su account di servizi Google ai quali siamo loggati.

Lo riferisce il sito 9to5Mac citando a sua volta un post del blog FingerprintJS. Il bug riguarda l’implementazione IndexedDB di Safari (un archivio lato client che, usando JavaScript, permette di memorizzare le informazioni direttamente sul browser); il problema riguarda sia macOS, sia iOS, e consente in buona sostanza a un sito web di carpire dettagli presenti nel database relativi a qualsiasi dominio e non solo il proprio. I nomi in questo archivio possono essere sfruttati per estrarre informazioni identificative da una lookup table (una struttura dati). È possibile verificare da soli il problema visitando questo indirizzo.

I servizi di Google, ad esempio, memorizzano una istanza IndexedDB per ciascuno degli account loggati, con il nome del database corrispondente al proprio Google User ID.

Usando l’exploit, un sito malevolo potrebbe recuperare dettagli sul nostro Google User ID e sfruttare quest’ultimo per individuare altre informazioni personali, con l’ID utilizzabile per effettuare richieste usando le API dedicate ai servizi di Google. Qui un esempio di come è possibile recuperare l’immagine associata ad un account di Google.

La dimostrazione tiene conto di circa 30 nomi di dominio ma cybercriminali potrebbero sfruttare la tecnica per un set molto più grande di lookup table. Qualsiasi sito che sfrutta JavaScript per accedere all’IndexedDB è potenzialmente vulnerabile. Per risolvere il problema Apple deve fare in modo che un sito web possa accedere solo e soltanto al database creato dal nome di dominio al quale fa riferimento.

Come accennato in le attuali versioni di Safari per iPhone, iPad e Mac è presente la vulnerabilità; quest’ultima sarebbe stata segnalata a Apple il 28 novembre ma a tutt’oggi non è stata risolta.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità