Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Un bug in Acquisizione Immagine riempie il disco del Mac di dati vuoti

Un bug in Acquisizione Immagine riempie il disco del Mac di dati vuoti

Pubblicità

L’utility Image Capture è di serie e integrata in macOS: un nuovo bug scoperto in Acquisizione Immagine, il nome italiano della stessa utility di Apple, aumenta le dimensioni dei file importati sui Mac con una serie di dati vuoti e inutili, occupando prezioso spazio sul disco fisso o unità SSD del computer.

Ricordiamo che Image Capture o Acquisizione Immagine si trova nella cartella Applicazioni di ogni installazione di macOS: questa utility permette di trasferire sul Mac immagini e clip video dai dispositivi Apple, videocamere e altri dispositivi dotati di fotocamera. Oltre al trasferimento questa utility effettua anche la conversione dei file in formato HEIC creati con iPhone e iPad al più comune e diffuso standard JPG.

Un bug in Acquisizione Immagine riempie il disco del Mac di dati vuotiIl bug di Acquisizione Immagine si verifica quando l’utente toglie il segno di spunta alla voce Mantieni originali all’interno delle impostazioni del software. Quando si effettua il trasferimento e la conversione di fotografie e video, l’utility aggiunge a ogni file 1,5MB di dati vuoti. La scoperta è avvenuta per caso ed è segnalata dagli sviluppatori di NeoFinder, un software per la gestione e organizzazione di asset multimediali. Per gli sviluppatori si tratta di un «Colossale spreco di spazio» sopratutto in considerazione del fatto che Apple propone anche a listino Mac con 128GB di spazio di archiviazione di serie.

Dopo l’introduzione del nuovo MacBook Air che ha raddoppiato finalmente la capacità SSD nel modello base a 256GB, l’ultimo e unico computer a listino Apple con SSD da 128GB rimane MacBook Pro 13”, anche questo in attesa di un aggiornamento che si spera porterà l’agognato upgrade. Il lungo elenco di sequenze di zero è visibile aprendo un file importato e convertito con Acquisizione Immagine utilizzando un editor esadecimale.
Un bug in Acquisizione Immagine riempie il disco del Mac di dati vuoti

Nel momento in cui scriviamo il problema sembra verificarsi esclusivamente quando si trasferiscono fotografie dai dispositivi Apple al Mac, e non invece quando il trasferimento avviene da una fotocamera. Lo sviluppatore di NeoFinder dichiara di aver avvisato Apple del problema: in attesa di una soluzione consiglia di utilizzare una versione beta di Graphic Converter che include una funzione che rimuove dati vuoti inutili dai file JPEG.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Mac  e macOS sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità