[banner]…[/banner]
Un bug di Instagram ha permesso ad almeno un individuo senza scrupoli di ottenere l’indirizzo mail e il numero di telefono di un non meglio precisato numero di profili di “alto livello” dell’app. Lo rivela Techcrunch spiegando che nessun’altra informazione personale (es. la password) è stata ottenuta.
Non è chiaro quanti utenti siano stati colpiti, ma TechCrunch ipotizza un numero non molto alto, giacché l’hacker avrebbe cercato di ottenere dati relativi a sole celebrità.
Il bug di Instagram sarebbe stato segnalato agli utenti colpiti problema, spiegando loro che il bug è stato risolto e che il security team dell’azienda sta ulteriormente indagando sulla questione. Gli utenti che usano account verificati (quelli con il badge di verifica, il segno di spunta che è visualizzato accanto al nome dell’account Instagram nelle ricerche e sul profilo di alcuni personaggi famosi), devono stare particolarmente attenti quando ricevono chiamate, messaggi ed email.
Per non incorrere in rischi, Instagram raccomanda di utilizzare il meccanismo di autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori è una funzione di sicurezza. Quando si attiva l’autenticazione a due fattori, ogni volta che si accede a Instagram da un dispositivo sconosciuto, all’utente verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza tramite SMS o un codice di backup oltre al nome utente e alla password. Ovviamente bisogna avere un numero di telefono confermato nel proprio account Instagram per usare l’autenticazione a due fattori. Il numero di telefono inserito per attivare l’autenticazione a due fattori sarà considerato il numero confermato per il proprio account.