In una recente richiesta di brevetto relativa a un meccanismo per cinturini intercambiabili destinati agli smarwatch, Samsung ha usato disegni che sono senza ombra di dubbio di Apple Watch. Nel brevetto dell’azienda sud coreana, spiegano siti quali Patently Apple e Business Insider, sono presenti disegni che sembrano presi pari pari dal materiale di marketing del dispositivo di Apple.
Negli esempi che è necessario allegare nella documentazione dei brevetti, Samsung sfrutta l’Apple Watch per mostrare un meccanismo che consente di collegare un cinturino a uno smartwatch.
I disegni utilizzati sono chiari riferimenti alla maglia milanese, alla maglia di acciaio inossidabile magnetico e flessibile, al Loop in pelle, al cinturino in elastomero: chiari riferimenti o “ispirazioni” ai prodotti già distribuiti da Apple.
Samsung è stata più volta accusata di copiare pedissequamente Apple su vari versanti, un modo di procedere che spesso si è rivelato ridicolo e imbarazzante.
La nota disputa sui brevetti tra Apple e Samsung è ancora in corso, con i coreani che vorrebbero rispedire il caso dalla Corte Suprema a un tribunale di grado inferiore. Da cinque anni le due aziende sono protagoniste di un braccio di ferro iniziato quando Apple ha accusato la casa sudcoreana di avere copiato il design dell’iPhone.
Nel 2012 una giuria ha dato ragione ad Apple ordinando il pagamento di oltre un miliardo di dollari. Dopo ricorsi, Cupertino ha ottenuto 548 milioni di dollari. I coreani hanno portato la disputa alla Corte Suprema, affermando che i danni per violazione di brevetti dovrebbero essere calcolati soltanto sul valore del design del singolo prodotto finito e non sui profitti complessivi generati dl prodotto come previsto dal Patent Act del 1952.