Dal Patent and Trademark Office statunitense si apprende la registrazione da parte di Apple di un brevetto legato a veicoli articolati. Si tratta di un dispositivo sterzante destinato a un autosnodato.
Un veicolo snodato è formato da segmenti unici collegati l’uno con l’altro in modo flessibile, in cui il primo costituisce la parte motrice, consentendo allo stesso di muoversi percorrendo agevolmente anche le curve molto strette.
Nel brevetto di Apple si cita un dispositivo di riscaldamento in grado di ventilare il sistema riducendo i rischi associati alla presenza di neve o ghiaccio. Ciò che stupisce nel brevetto è che è appartiene ad Apple, acquisito dalla britannica BAE Systems, azienda specializzata, tra le altre cose nella produzione e commercializzazione di veicoli da combattimento e sistemi militari terrestri.
Resta il mistero del perché Apple abbia registrato un simile brevetto, elemento che sembra del tutto estraneo a un’ipotetica Apple Car ma collegabile a tutta una serie di sistemi intelligenti di trasporto.
È certo ad ogni modo che Apple ha una divisione dedicata al settore automotive e la proprietà intellettuale in questione sia fondamentale per qualche particolare veicolo o sua variante alla quale sta lavorando.