Ancora un nuovo Apple Store in Cina. Situato nell’enorme grande centro commerciale che si trova nella zona Parc Central di Guangzhou (la più grande città costiera del sud della Cina), peculiarità di questo nuovo store è la costruzione su due piani ben visibili dall’esterno (una ricostruzione a 360° del negozio è visibile sul sito cinese della Mela). È il quarto store che Apple ha aperto nel paese nel solo mese di gennaio; in quinto aprirà a breve anche a Qingdao (una città della provincia dello Shandong).
È inutile evidenziare quanto il mercato in questione sia fondamentale per Apple. Dai dati coni risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016 (conclusosi il 26 dicembre 2015), ancora una volta – la “Great China” (l’area caratterizzata da Cina, Hong Kong e Taiwan) si è confermata la seconda regione più redditizia con vendite pari a 18,373 miliardi (+14% in un anno e +47% in tre mesi). Nonostante l’area di recessione nel paese, Tim Cook – pur riconoscendo che nell’ultimo mese un po’ di debolezza è stata osservata a Honk Kong, ha detto più volte di essere “ottimista” sul paese.