Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Un anno di Apple Music: tra numeri positivi ed incertezze

Un anno di Apple Music: tra numeri positivi ed incertezze

Pubblicità

Un anno di Apple Music. Un anno complicato. I numeri ci dicono che non va male, ma non ha neanche rivoluzionato il mercato. Forse perché servizi di questo tipo già ce n’erano altri (da Spotify a Dezeer e vari altri) e perché il mondo della musica sta attraversando un’altra trasformazione, dopo che il digitale ha definitivamente preso piede.

Un anno di Apple Music (il servizio fu lanciato lo scorso 30 giugno e quindi celebrava ieri il suo anniversario) vuol dire anche che Apple ha lavorato alla riprogettazione dell’esperienza complessiva. Oggi gli abbonati sono 15 milioni, una goccia rispetto a quelli che potrebbero essere (anche se il servizio di Apple è quello che cresce più veloce di tutti da un punto di vista storico) e comunque convive con il servizio di download che Eddy Cue e gli altri hanno detto di non voler chiudere perlomeno non nel ragionevole futuro.

Un anno di Apple Music

Saranno nuovi apparecchi quelli che vedranno il successo definitivo di Apple Music oppure l’onda più profonda e potente, quella che muoveva la passione della Apple. Steve Jobs aveva spiegato più volte che l’iPod è nato perché la musica è la passione della Apple e di chi ci lavora, e la cosa poi è diventata la base per una vera e propria rivoluzione.

Una cosa è certa: Apple può solo crescere in questo settore, ma il dubbio è se riuscirà a farlo abbastanza velocemente e portando con sé le tecnologie e le interfacce giuste: ricordate quanto è stato rivoluzionario l’iPod anche da questo punto di vista e quanto invece è incasinato iTunes? La trasformazione in corso nella filosofia dei prodotti software Apple è importante e profonda: alla WWDC tre settimane fa si è capito che l’azienda sta aprendo tutto, creando un meticciato che va molto dentro e che mira a inserire le terze parti, cioè gli sviluppatori, ben dentro quel che c’è da fare per rimanere la prima piattaforma digitale al mondo.

La musica gioca un ruolo non secondario dentro questo orizzonte e certamente è potente e articolata, ma ancora ha fatto breccia su una piccola parte del pubblico mondiale. Come potrà crescere questo lo sanno solo gli strateghi di Cupertino e lo giudicheranno gli utenti e quindi il mercato (eventualmente l’antitrust, se Apple dovesse crescere troppo e comportarsi in maniera anti-competitiva in questo settore). Gli sforzi per adesso ci sono, gli sviluppatori reagiscono bene alle novità e vedremo in autunno cosa succederà.

Un anno di Apple Music

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità