Insieme al nuovo iPhone 5 questa sera Apple introdurrà anche il più importante aggiornamento di sempre per iPod touch. Il sottile ed elegante player multimediale tascabile della Mela guadagnerà con la prossima release il GPS integrato, il processore Apple A5 da 32 nanometri, uno schermo più ampio da 4 pollici, nuove e più potenti fotocamere, nuove funzioni in abbinamento a Mac e iPad, infine sarà disponibile in più versioni con colori diversi.
La previsione è contenuta in un report rilasciato poco fa di Ming-Chi Kuo, analista presso KGI Securities, riportato da MacRumors, a poche dall’inizio della conferenza stampa di San Francisco. Come da mesi è atteso per il nuovo iPhone 5, anche per la nuova linea di iPod touch è attesa l’integrazione di uno schermo da 4 pollici con tecnologia in-cell. Questo permetterebbe ad Apple di ridurre ulteriormente lo spessore fino a 6,5 o addirittura 6 millimetri, ribassando anche il peso che potrebbe risultare inferiore ai 100 grammi.
Fino a oggi iPod touch ha sfruttato il segnale Wi-Fi per localizzare abbastanza precisamente la posizione dell’utente: con la prossima release Apple integrerà il GPS per sfruttare appieno la nuova funzionalità di Mappe realizzata internamente. Mentre per iPhone 5 è attesa l’integrazione di un processore Apple A6 di nuova generazione, per il nuovo touch Cupertino sembra integrerà l’Apple A5 nella versione modificata e aggiornata da 32 nanometri, già impiegato per l’iPad 2 attualmente a listino e anche per l’attuale Apple TV. Tra gli altri miglioramenti principali attesi ricordiamo l’integrazione di una fotocamera frontale FaceTime HD e di quella posteriore migliorata con risoluzione da 5 megapixel.
Oltre all’integrazione del nuovo connettore mini-dock a 9 contatti, i prossimi iPod touch sembra non saranno disponibili solo nelle due varianti nera e bianca, ma anche in altre versioni di colore per renderli più appetibili al pubblico dei più giovani. Considerando l’esiguo tempo residuo dall’inizio dell’evento dello Yerba Buena di San Francisco, la diretta di Macitynet inizierà alle 18 ma la presentazione comincerà intorno alle 19, vale la pena tenere in considerazione le anticipazioni dell’ultimo minuto di KGI Securities. Ciò detto occorre anche ricordare che, pur essendo un attento osservatore del mondo Apple, l’analista Ming-Chi Kuo vanta un curriculm non particolamente brillante nel prevedere i piani di Cupertino.