Presto potrebbe apparire sul mercato un MacBook Pro da 13 pollici Retina. Le voci, in circolazione da qualche tempo, sull’imminente lancio di un nuovo modello di portatile con display a “super” rivoluzione, vengono confermate da C/Net che questa notte dà per cominciata la produzione della componente.
Si tratta di uno schermo da 2560X1600 dpi (contro i 2880 x 1800 dell’attuale modello da 15 pollici) che individuato dall’analista di NPD Displaty Search, Richard Shim, sulla catena dei fornitori di Apple. A produrlo sono tutti i principali partner di Cupertino: Samsung, LG Display e Sharp, invece della sola LG come, pare, sia stato per il 15 pollici, e anche per questa ragione i volumi di fornitura potrebbero essere sensibilmente superiori. «Si parla di uno o due milioni di pezzi – dice Shim – invece che di qualche centinaia di migliaia, anche se la quantità esatta dipenderò dalla resa degli impianti». Sarebbe, in particolare, la presenza di Samsug tra le aziende che forniranno la componente a dare garanzie visto che «con iPad – dice Shin – Samsung ha raggiunto facilmente la risoluzione richiesta da Apple ed è stata la prima ad avere quella risoluzione con i loro pannelli»
Un MacBook Pro da 13 pollici con schermo retina avrebbe, quasi certamente, un costo superiore a quello del modello con risoluzione standard, ma si presenterebbe come estremamente appetibili per chi cerca un computer portatile, leggero e compatto visto che sarebbe sicuramente superiore da quesot punto di vista al MacBook 15 Retina e avrebbe addirittura la possibilità di competere con l’Air da 13 pollici, rispetto al quale avrebbe più porte USB, più capacità di disco fisso e uno schermo di qualità decisamente superiore, benchè non sarebbe in grado di pareggiarlo in peso ridotto e spessore.
Se le informazioni raccolte da Shin sono corrette, i MacBook Retina dovrebbero arrivare sul mercato a breve, entro l’autunno. Ricordiamo che sempre in autunno dovrebbero debuttare anche i nuovi iMac che, a seconda delle fonti, potrebbero avere o non avere anch’essi schermi retina. Al momento comunque sembra abbastanza improbabile che Apple abbia la possibilità di avere schermi retina da 21 e 27 pollici i quantità sufficienti poter fornire computer con queste caratteristiche ad un prezzo commercialmente appetibile.