Apple potrebbe arrivare a vendere fino a 42,5 milioni di iPhone nel corso del trimestre che terminerà a fine dicembre. Il calcolo, che se confermato rappresenterebbe un traguardo incredibile in termini di unità, viene da UBS.
Secondo Maynard Um, analista della stessa società, le previsioni di 28 milioni di pezzi messi sul mercato sono conservative in ragione dei numeri spuntati al lancio e dell’incidenza del mercato internazionale. Anche se l’assenza di SIRI in differenti paesi (tra cui l’Italia e tutti quelli in lingua Spagnola oltre che in Cina) potrebbe finire per diminuire la rilevanza delle ragioni dell’upgrade per chi ha già un iPhone 4, Um calcola che se verranno rispettate le proporzioni di vendita tra estero e USA, dando per scontato che negli Stati Uniti, saranno venduti 11,7 milioni di iPhone, la cifra potrebbe salire a 42,5 milioni sul mercato globale.
Ricordiamo che nel trimestre terminato a settembre Apple, senza avere alcun prodotto nuovo sul mercato e con la pressione delle indiscrezioni su nuovi modelli in arrivo, aveva venduto 17 milioni di iPhone. Le stime più accreditate ora parlano di 28 milioni di iPhone per il trimestre di Natale, ma Um giudica in ogni caso questa previsione “conservativa”. Viaggiando all’interno di quello che è il trend attuale Apple dovrebbe almeno raddoppiare i 17 milioni del trimestre estivo.