Il mercato degli altoparlanti intelligenti è in piena espansione: secondo una ricerca di NPR e Edison Research, un americano su sei ne possiede già uno, con una crescita pari al +128% rispetto ai numeri di gennaio dello scorso anno. Sono praticamente già 39 milioni le persone che possiedono un altoparlante Smart in casa e il merito dell’espansione va soprattutto al periodo di shopping natalizio.
In quell’occasione Amazon e Google, le due società che attualmente dominano il nuovo mercato, hanno infatti puntato al ribasso dei prezzi fino addirittura a perdere soldi su ogni unità venduta pur di guadagnare più quote di mercato. Hanno cioè preferito approfittare dell’assenza di Apple nel mercato degli speaker Smart con l’obiettivo di recuperare denaro e fatturato tramite l’utilizzo nel tempo degli altoparlanti.
I nuovi dati dimostrano in effetti che la prima parte di questa strategia ha funzionato: il 7% degli americani intervistati ha affermato di aver acquistato almeno uno speaker intelligente durante le festività. Il 64% degli attuali possessori di questa nuova categoria di dipositivi afferma che l’acquisto è stato fatto proprio per le funzionalità dedicate al controllo della Smart Home, mentre il 66% punta maggiormente all’intrattenimento di familiari e amici.
E’ curioso inoltre il fatto che, per il 44% degli intervistati, questi dispositivi hanno funzionato da stimolo per utilizzare di più l’assistente vocale preinstallato nei propri smartphone, dato che per controllare l’altoparlante non essendoci un display touchscreen ci sono ben poche alternative ai controlli vocali. Per il 39% è stato un vero successo, abbandonando completamente la radio AM/FM in favore dell’altoparlante Smart, mentre il 34% afferma di rinunciare a parte del tempo dedicato all’utilizzo dello smartphone per intrattenersi con la nuova cassa audio.
Per Apple, la ricerca è interessante per diverse ragioni. Da un lato dimostra che il mercato degli altoparlanti intelligenti è in piena espansione; dall’altro, che c’è ancora molto spazio per poter concorrere (l’84% degli americani non ha ancora uno speaker Smart), oltre al fatto che HomePod potrebbe incentivare l’uso di Siri anche su iPhone e iPad e portare a una più rapida espansione degli accessori Smart in casa. Per vedere come andranno le cose forse non dovremo comunque aspettare ancora molto: secondo le indiscrezioni il lancio di HomePod potrebbe essere previsto entro febbraio o al massimo nelle prime settimane di marzo.