Prima GoPro, poi PayPal e Rovio. In questi giorni è il turno di Amazon che, attraverso una mail inviata a tutti gli utenti Windows Phone, sta avvisando dell’imminente abbandono del supporto all’applicazione per la piattaforma smartphone di Redmond.
«A breve ritireremo l’App che hai attualmente sul tuo dispositivo e questo significa che il suo contenuto non verrà più aggiornato» scrive la società, spiegando che l’accesso all’applicazione sarà consentito fino al 15 agosto 2016, dando così modo agli utenti di abituarsi alla novità per tempo.
A partire da ferragosto quindi gli utenti di Windows Phone non avranno più a disposizione l’app Amazon dedicata e potranno unicamente accedere al sito Amazon attraverso il browser del proprio dispositivo. Il colosso dell’e-commerce assicura comunque il consueto accesso alle ultime novità e all’immenso catalogo dei prodotti online, soprattutto, una migliore esperienza d’acquisto impiegando il browser mobile di Windows Phone.
Per Microsoft si tratta di un ennesimo segnale negativo, che vede abbandonare la propria piattaforma mobile da un’altra multinazionale: a questo punto Amazon è impegnata e investe le proprie risorse mobile soltanto su iOS e Android. Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft avrebbe rivisto i propri piani nel settore smartphone consumer dopo gli insuccessi registrati e avrebbe in cantiere un piano B per investire maggiormente su terminali di fascia alta per le aziende e professionisti.