Umai è un piatto tipico malesiano, apprezzato soprattutto dai pescatori originari nello stato del Sarawak. Da pochi giorni è approdato in App Store un puzzle game stravagante dallo stesso titolo, nel quale sarà necessario mangiare quanti più Umai possibile dello stesso colore, entro un determinato periodo di tempo. Un gioco veloce nel quale occorre resistere contro il tempo, mangiare in fretta ed evitare che il timer arrivi allo zero.
Dopo aver avviato il gioco, l’utente dovrà anzitutto scegliere un avatar virtuale tra quelli presenti. Si tratta di facce buffe e realizzate completamente in pixel art, con quadrettoni piuttosto grossi, ma caratteristici. Dopo aver selezionato così il proprio alter ego virtuale, avrà inizio il gioco vero e proprio. Il personaggio scelto, infatti, verrà attorniato da piatti di umai, sempre caratterizzati da uno stile in pixel art. Ciascun piatto avrà un diverso colore e il giocatore dovrà cercare di unire, di volta in volta, gli umai della stessa tonalità per imboccarli al proprio avatar. Per raccogliere umai e imboccarli al proprio avatar è sufficiente scorrere il dito sul display, badando bene ad evitare i piatto marci. Una clessidra in basso andrà velocemente ad esaurirsi, ma crescerà ogni qual volta il giocatore imboccherà numerosi umai dello stesso colore al proprio avatar. Per certi aspetti, dunque, il titolo è simile ad un qualsiasi match three game in cui è necessario abbinare oggetti dello stesso colore. Le meccaniche di gioco sono molto semplici e l’utente dovrà resistere il più a lungo possibile nel tentativo di guadagnare quanti più punti.
Esistono umai multicolore bonus che possono essere inglobati all’interno di una qualsiasi sequenza colorata, mentre altri umai andati a male non dovranno in alcun caso essere collezionati, perché influirebbero negativamente sulla clessidra in basso. Le sessioni di gioco risultano particolarmente veloci e frenetiche, così che UMAi può essere considerato un passatempo immediato e intuitivo da giocare nei momenti morti della giornata o, perché no, sotto l’ombrellone tra un tuffo e l’altro.
UMAi! è disponibile in App Store al costo di 89 centesimi e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.