Dopo anni di sviluppo Ulysses III è finalmente disponibile su Mac App Store ed offre un approccio completamente nuovo nei software per la scrittura. Niente più salvataggi e ricerca dei file: tutti i materiali su cui l’utente lavora, appunti, fonti, versioni preliminari e definitive sono tutti conservati in un unico archivio che ripropone l’organizzazione e la praticità d’uso di Mail e iPhoto.
Nella finestra principale al centro dello schermo l’utente può cominciare subito a scrivere, in uno spazio completamente privo di icone e strumenti. E’ possibile navigare tra le fonti nella finestra più a sinistra, mentre a lato è visualizzata una seconda finestra contenente i gruppi e i filtri per effettuare ricerche nei propri materiali, i fogli di lavoro. Una volta scelto il foglio di lavoro desiderato è possibile iniziare a scrivere nella finestra principale al centro dello schermo.
Quello che balza immediatamente all’occhio è l’assenza completa degli strumenti di formattazione: niente icone e strumenti, Ulysses III infatti lascia completamente libero l’utente per scrivere una breve lettera, un articolo fino a una tesi o un romanzo, senza alcuna distrazione. La formattazione del testo può essere scelta liberamente a lavoro completato, la soluzione migliore per personalizzare il lavoro a seconda che venga pubblicato online, in ebook, trasferito in altro formato oppure stampato.
Nonostante l’aspetto minimalista e semplificato, Ulysses III integra una serie completa di funzioni che non hanno nulla da invidiare ai text editor più sofisticati. Qui ci limitiamo a segnalare la gestione di link, quote e note a più di pagina, l’inserimento di immagini e video con trascinamento, l’anteprima dei file multimediali, la navigazione del testo tramite la struttura, segnalibri e preferiti e molto altro ancora. Ulysses III può esportare i testi in tutti i formati più diffusi tra cui PDF, Word, TXT, RTF, Markdown e anche HTML.
L’elenco completo delle funzioni non può essere riportato qui per esteso ma occorre ricordare che il nuovo Ulysses sfrutta appieno tutte le tecnologie integrate in OS X tra cui la sincronizzazione iCloud, Versioni, la modalità a pieno schermo, la correzione del testo, i dizionari, la sintesi vocale, la ricerca Spotlight fino ad arrivare al supporto per gli schermi Retina dei portatili Apple.
Per un breve periodo Ulysses III è proposto a metà prezzo in occasione del lancio, su Mac App Store a 17,99 euro.