Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Ulysses 2, l’editor di testo definitivo è ora disponibile per Mac e iPad

Ulysses 2, l’editor di testo definitivo è ora disponibile per Mac e iPad

Pubblicità

Atteso da mesi la nuova versione dell’editor di testi Ulysses è ora disponibile sia per Mac a 44,99 euro su Mac App Store, sia per iPad a 19,99 euro su App Store. Per la completezza delle funzioni, degli strumenti e dei formati supportati già in versione beta Ulysses ha riscosso una serie di commenti positivi dalle principali testate: Macitynet ne ha parlato in diverse occasioni e le impressioni iniziali, estremamente positive, sono disponibili in questo articolo.

Non si tratta di un semplice aggiornamento ma di una revisione da zero e integrale che si rispecchia anche nel cambio del nome del programma: gli sviluppatori hanno abbandonato il progressivo III in numero romano per adottare il nuovo nome, semplicemente Ulysses. Pensato e sviluppato per poter gestire qualsiasi tipo di testo, dai brevi post dei blogger, passando per appunti, note, pensieri, fino alla stesura di un romanzo, il software è indicato per qualsiasi tipo di utenti: studenti, blogger, giornalisti fino ad arrivare a scrittori e romanzieri.

Interfaccia e strumenti sono identici nelle due versioni per Mac e iPad che risultano tra loro integrate anche per il supporto con iCloud per la sincronizzazione, in questo modo l’utente ha sempre sotto mano i propri file e testi indipendentemente che stia lavorando sul computer o sul tablet di Apple. Tra le svariate novità segnaliamo la barra degli allegati, la barra laterale per i preferiti, più vari indicatori di stato che mostrano lo stato di caricamento e download per preferiti e allegati.

ulysses nuovo mac 5
E’ presenta una nuova modalità oscurata su tutta l’interfaccia per concentrare l’attenzione dell’utente solo sul testo, ora realizzata con 5 sfumature di grigio per ogni elemento. Oltre alle anteprime completamente ridisegnate ora è disponibile l’esportazione rapida. E’ cambiata l’icona del software e all’interno l’utente dispone di quasi 200 icone per gruppi e filtri. Il programma oltre che perfettamente sincronizzato su Mac e iPad sfrutta handoff di Apple che permette di iniziare a scrivere sul tablet per poi continuare su computer e viceversa.

In entrambe le versioni il nuovo Ulysses gestisce markup e markdown, note a pie’ di pagina, link, commenti, immagini, snippet di codice o citazioni, gestione del testo, organizzazione in cartelle dei documenti, libreria unificata, export selettivo. Sono supportati inoltre tutti i formati di file più usati per i testi, a partire da TXT passando per RTF, fino ad arrivare a HTML e PDF.

Ulysses costa 19,99 euro per iPad su App Store e anche su Mac App Store a 49,99 euro per Mac.

ulysses ipad nuovo 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità