HGST (società controllata da Western Digital) ha annunciato un HDD da 10TB, dispositivo da 3,5″/7200RPM che sfrutta l’elio e tecnologie di registrazione perpendicolare magnetica per aumentare la capacità di archiviazione complessiva. A detta del produttore, l’HGST Ultrastar He10 è il dispositivo con la più alta capacità e il minor consumo per TB sul mercato, un disco che sfrutta l’elio per indurre una minore forza di trascinamento sui piatti interni, riducendo l’energia richiesta per azionare il motore che muove la meccanica all’interno del prodotto.
WD spiega che l’Ultrastar He10 offre il 25% di capacità in più rispetto alla precedente generazione e usa il 56% di watt/TB in meno rispetto ai tradizionali HDD con piatti fluttuanti nell’aria (per i consumi dichiarati si parla di 7 watt in funzionamento). Il nuovo disco integra 256 MB di memoria DRAM e vanta un tempo medio fra i guasti (MTBF) di 2,5 milioni di ore.
L’Ultrastar He10 sarà disponibile sia con interfaccia SATA 6 Gbps, sia SAS 12 Gbps. I settori sono da 4KKB ma saranno disponibili varianti con emulazione a 512 byte. Il dispositivo in questione è destinato principalmente ai data center; il costo non è stato annunciato ma dovrebbe essere superiore ai 1000$.