Ultrakam è l’applicazione video che permette a tutti gli utenti di registrare video a 2k, utilizzando la camera di iPhone 5s. L’applicazione, ovviamente, non trasforma la camera del dispositivo, ma grazie ad un elaborato software consente di sfruttare al massimo le potenzialità hardware di iSight. Potenzialmente, la videocamera HD dello smartphone Apple è in grado di registrare video fino ad una risoluzione massima di 3264×2448, ma il software non sarebbe in grado di gestire tale quantità di pixel ad un frame accettabile.
Così, Apple ha preferito limitare la risoluzione dei video a 1080p, consentendo però una registrazione a 120 frame per secondo. L’applicazione Ultrakam, invece, fa esattamente l’opposto, limitando il frame per secondo a 30, ma innalzando la risoluzione video fino a 2240×1672. La trasformazione avviene, dunque, a livello software, senza intaccare ovviamente l’hardware di iSight camera di iPhone 5s. E’ un po’ lo stesso processo che si riscontra nella camera GoPro di ultima generazione, dove i frame per secondo vengono limitati a 15, in modo da consentire una registrazione video con risoluzione 4K.
Nonostante il risultato ottenibile con Ultrakam, è impossibile pensare di sfruttare l’applicazione per registrare molteplici video a 2k. Infatti, una registrazione a 2k con questa applicazione pesa all’incirca 3GB per ciascun minuto di filmato. Insomma, anche con un iPhone 5s da 64 GB, l’utente avrebbe a disposizione un massimo di 20 minuti circa di registrazione. In ogni caso, oltre all’applicazione Ultrakam, lo stesso team mette a disposizione, al prezzo di 2,69 euro, anche il Remote Control, così da controllare la camera dell’iPhone 5s da un secondo dispositivo Apple connesso tramite bluetooth.
Ultrakam è disponibile in App Store per iPhone 5s e si scarica direttamente a questo indirizzo al costo di 5,99 euro.