I corridori senza fine in App Store sono davvero tanti. Troppi sicuramente. Molti di questi, per di più, presentano meccaniche molto simili tra loro. In molti dei casi, infatti, è necessario guidare un personaggio che corre in automatico sullo schermo, eseguendo tap e slide sul display per saltare, scivolare e, più in generale, evitare gli ostacoli presenti sulla scena. Ultra Drift, sebbene possa essere considerato un esponente del genere, riscrive completamente le regole di base di un endless. Scopo del gioco, questa volta, è guidare un bolide su pista, badando bene a non toccare i bordi del circuito.
Le meccaniche di gioco sono, come impone questo ricco filone, basilari e intuitive. L’autovettura corre in automatico, non potendo intervenire direttamente su freno e sterzata. Tutto ciò che l’utente potrà fare sarà eseguire tap a schermo, in prossimità delle curve, per lanciare funi attorno ad un perno, che consentiranno al veicolo di sterzare. Questa semplice meccanica era già conosciuta agli utenti App Store per SlingShot Racing, un ottimo gioco di corse, dove lanciare funi per eseguire curve di ogni genere. Questa volta però lo scopo non sarà quello di tagliare per primi il traguardo, ma solo di resistere quanto più a lungo possibile in pista.
Le premesse, proprio come in SlingShot Racing sono davvero ottime, ma vengono sprecate per via di un gameplay monotono e non troppo permissivo. Resistere in pista per pochi secondi è un’impresa, perché lanciare e rilasciare la fune un centesimo di secondo in anticipo, o in ritardo, segnerà il game over diretto per l’utente. Solitamente, inoltre, in un qualsiasi runner endless che si rispetti, al giocatore vengono assegnati diversi compiti, tra i quali quelli di raccogliere power up, monete o comunque collezionabili per variare l’azione. In questo Ultra Drift, invece, non c’è proprio nulla da fare, se non lanciare funi con un tempismo perfetto. E’ un peccato, dato che le premesse di gioco risultavano comunque valide.
Ultra Drift è disponibile gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.