Un vero e proprio bombardamento nucleare quello di fronte al quale si troverà il giocatore dopo aver avviato Ultimate Briefcase, gratis da qui per iPhone e iPad. da affrontare semplicemente con l’ausilio di due tasti e una preziosa valigetta ventiquattrore da lavoro. Un titolo di una semplicità disarmante, con cui Nitrome dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, di essere uno dei team di sviluppo migliori in App Store.
Attraverso semplici tap sulla parte destra e sinistra dello schermo si potrà guidare il protagonista, che avrà il compito di resistere sulla scena per quanto più tempo possibile, cercando di evitare tutti i missili che cadono dalla parte alta dello schermo. Ogni tentativo si risolve, così, in un match endless, in cui al primo impatto con il missile si verrà catapultati in una schermata di game over. Tanti, tantissimi, gli elementi di disturbo a schermo dopo pochi secondi dal via, così come molteplici sono fortunatamente i bonus e i power up da raccogliere.
Ovviamente non saranno tutti disponibili dall’inizio, ma andranno acquistati e sbloccati tramite lo shop virtuale; come sempre, le monete necessarie per acquistare potenziamenti possono essere raccolte durante le varie partite. Ed infatti, alcuni missili lasciano cadere monetine dorate e fiale energetiche, che serviranno a riempire una barra, che attiverà una protezione aggiuntiva: la valigetta ventiquattrore fungerà da riparo per il nostro buffo protagonista, potendo resistere ai colpi dei missili nucleari.
Sempre particolarmente ispirato il versante grafico dei titoli Nitrome, tutti accomunati da uno stile pixel retrò, ben fatto, che caratterizza davvero bene tutti gli oggetti scenici presenti a schermo, personaggio principale compreso. Anche il versante audio è allegro, ben ritmato e perfettamente in sintonia con il genere di gioco.
Ultimate Briefcase è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.