Mythic Entertainment ed Electronic Arts hanno approfittato della Game Developers Conference di San Francisco per mostrare al pubblico una versione giocabile di Ultima Forever: Quest of the Avatar, nuovo capitolo della celebre serie di RPG fantasy. A differenza degli episodi precedenti, Ultima Forever: Quest of the Avatar sarà un gioco online free-to-play e cross-platform, che permetterà ai giocatori di fruire dell’esperienza sia da PC che da dispositivi iOS.
Da quanto è stato mostrato in occasione della GDC 2013 è però evidente come l’obiettivo degli sviluppatori sia quello di semplificare le meccaniche classiche della serie online per essere accessibile a un pubblico più casual e meno smaliziato. Nella demo mostrata, i giocatori venivano divisi in gruppi da quattro per esplorare i meandri di un dungeon, facendosi strada tra orde di mostri, guadagnando punti esperienza, salendo di livello e raccogliendo oggetti e tesori con cui migliorare il proprio alter-ego. L’integrazione con Facebook permetterà ai giocatori di restare costantemente in contatto e di condividere eventi avvenuti nel gioco. Non mancherà neppure un interessante sistema di Punti Virtù, accumulando i quali è possibile accedere a una serie di missioni aggiuntive visitando determinate città.
Sfortunatamente non è ancora stata annunciata una data d’uscita, né è chiaro quanto bisognerà aspettare prima che Ultima Forever: Quest of the Avatar sarà disponibile anche su App Store. Contemporaneamente al progetto, Richard Garriott, creatore originale della saga, ha iniziato lo sviluppo di Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues, RPG vecchio stile che ha raccolto oltre un milione di dollari in donazioni attraverso la campagna su Kickstarter.